FUORICLASSE D'ITALIA PER IL 2011

Cari “amici del casello”, per la nostra ferrovia virtuale il 2010 che si sta chiudendo è stato un anno impegnativo, anche se meno attivo che in passato: più dibattito ma meno interventi, in definitiva.

Il nuovo anno porta però con sé le premesse per un rilancio anche quantitativo delle nostre attività, che le seguenti righe vogliono in qualche misura anticipare ed illustrare. Come tutti sappiamo, nel 2011 ricorrono i centocinquant’anni dell’unità d’Italia, evento che noi riteniamo importante oggi ancor più di ieri, viste certe pulsioni che tendono a stingere i colori dei popoli e a creare una insipida brodaglia multi di qua e multi di là, senza identità e senza carattere.

E’ perciò intenzione del vostro Casellante dedicare la giusta attenzione all’evento, ma da un’angolazione particolare: ossia parlando durante l’anno dei tanti fuoriclasse di ogni categoria che hanno fatto la storia della nostra patria, in tutti i campi. E di eccellenze ne abbiamo davvero tante, anche in settori considerati “minori” (la gastronomia, lo sport, la moda, tanto per citarne alcuni).

Ogni settimana riserveremo quindi uno spazio ad uno o più fuoriclasse (magari accorpandoli per settori), intendendo come tali quei personaggi fuori del comune che – quando li vedi, li ascolti, li leggi – ti viene da pensare: ho conosciuto un fenomeno.

Quindi, cari amici del Casello, scrivete e suggerite. Lo spazio non mancherà.

Nessun commento: