IL PDL E LA SCONFITTA IMMAGINATA (DAGLI ALTRI)

E adesso ci sarà anche chi vorrà dire che il grande sconfitto della tornata elettorale europea è il PDL! Perchè è questo che gira su TV, giornali, radio, internet, bocche, sederi e via elencando: il PD ha tenuto (- 7% rispetto ad un anno fa, - 5% rispetto alle precedenti europeee 2004, anno del primo esperimento congiunto - sotto la regia del narcomortadella - tra le due sinistre italiane); il PDL ( - 2% scarso rispetto ad un anno fa, quando però il partito unico ancora non esisteva) ha perso.
Perchè ha perso il PDL? Perchè non ha sfondato. Non ha dilagato. Non ha stravinto. Non ha fatto - diceva il sempre spiritoso Piero Fassino, a urne appena chiuse - quel salto al 45/48% che ipotizzava Berlusca (che in effetti su certe cose continua a fare un po' lo sborone).
Perchè ha retto il PD? Perchè non si è sciolto. Non si è squagliato come neve al sole. Non è sceso al 20/21% come vaticinavano i nemici. Giusto. Del pari, la Reggina non può considerarsi insoddisfatta del campionato, perchè è sì retrocessa, ma non è arrivata ultima e ha fatto trenta punti.
Bah! Lasciamo a quella simpatica sagoma di Franceschini il suo anti di qui, anti di là. La sitiuazione è questa: con un'uscita imbelle di uno scriteriato che in Sicilia è costata 800.000 voti al solo PDL (toh, sarebbe stato un 2 % in più), e con un astensionismo notevole (ma pur sempre inferiore al resto d'Europa), ed è il caso di ricordare che tre astenuti su quattro sono solitamente del campo moderato, la coalizione al governo non solo tiene, ma nel complesso si rafforza. Porta via province e comuni in quantità industriale alla sinistra, e non solo quelli che erano finitì di là della disgraziata tornata del 2004 (come ho sentito sostenere da qualche male informato). E ora si accinge a tentare un'altra rimonta in ballottaggi che solo due/tre anni fa sarebbero stati un'utopia.
Certo, le responsabilità verso il Paese e le amministrazioni locali aumentano. E qui si misurerà la capacità di ben governare. Ma i numeri e il primo anno di gestione lasciano la sensazione che il centro destra stia andando un po' meglio - più deciso, più preciso - del 2001. Se sono rose...

Nessun commento: