UNA RISATA LA SEPPELLIRA'!


Dovrebbe essere un momento triste, un funerale. E forse, per il peggior sindaco che Genova ricordi, può essere così. Ma l’atmosfera che si respirava in via Garibaldi, oggi, con orchestrina, bara con il “de cuius” e corona di fiori, era al contrario piuttosto ilare. Così ilare da provocare grasse e rotonde risate nei partecipanti al funerale più spiritoso della storia, quello alla pessima giunta Vincenzi.
Organizzata (benissimo) dall’associazione Merito, al turibolo il “Celebrante” Maurizio Gregorini, vero ispiratore di questa trovata intelligente e spiritosa, questa manifestazione di dissenso ha colpito nel segno per ironia, significato, ma anche senso della misura: niente sguaiatezze da “no global”, niente cori da antagonisti duri e puri, niente volgarità. Purtroppo, anche “niente opposizione”, come del resto da due anni a questa parte. E anche questo è un problema che dovrà essere affrontato.
C’erano invece i portantini, i genovesi vestiti a lutto, ed anche fotografi, cineoperatori, giornalisti, curiosi, passanti, persino turisti a caccia di un’immagine originale. Mancava lei, la sindachessa lessa, che con i suoi compagni di merende ha preferito ignorare l’evento, anche a livello di comunicazione (e chissà quanto, a lei così poco sportiva, dev’essere costato) ed entrare – gesto vigliacco, da coniglio, in sintonia con il personaggio e i suoi accoliti, dimostrazione di timore per una piazza vessata – per una porta secondaria a Tursi. Quella dalla quale ci piacerebbe vederla uscire, tra uova e pomodori, definitivamente dal nostro orizzonte.
Purtroppo per tutti noi, ad oggi il sindaco è ancora lei, quella dell’ICI più cara d’Italia ma sempre per colpa degli altri, delle zone blu anche sui piazzali privati, dell’AMT piena di debiti e incapace di riformare se stessa ed il servizio pubblico, delle spregiudicate operazioni immobiliari a Carignano (spacciate per servizio alla cittadinanza, e con fior di connivenze!), delle impudiche imprese al Lido e a Vernazzola, sbertucciate persino alla TV, come fosse una Wanna Marchi qualunque (ma il ceppo sembra proprio quello…).
Ma proprio come i partecipanti di oggi più volte hanno evidenziato, una risata la seppellirà. Non sempre sono i migliori quelli che se ne vanno…

1 commento:

fra 85 ha detto...

Io non ho votato per questa sindachessa (forse il peggiore primo cittadino che Genova abbia mai avuto!), nè tanto meno ho mai votato e voterò per quella parte politica.
Però ieri in un'intervista tv,la "zia" Marta ha detto la prima cosa furba in due anni:"e cos'ha mai proposto l'opposizione di concreto in questi due anni?".
Ecco, forse a GENOVA, a differenza del resto d'Italia dove il cento-destra sta conquistandosi fiducia (e poltrone), manca un vero contraltare a questi politici di sinistra!
Tante mezze figure, bravi "Cristi" per carità, ma politicamente molli!Zero idee, zero passione, zero tutto!Sarà che faccio parte di un'opposizione ancora più dura e intransigente, ma qui nella MIA città i politici di centro-destra sembrano tutti rispettare il verbo del "volemose bene"...
Sembrano rassegnati ad avere per sempre una giunta "rossa e sessantottina"!
Eppure di lotte ce ne sarebbero...contro la moschea, contro il gay pride (a proposito, quando organizziamo un "MUSSA PRIDE?"), contro la cementificazione selvaggia (progetto Galliera, Nuovo Lido ecc), contro l'abusivismo, ecc...
Sveglia opposizione..!!