CADESSE IL MONDO – nuovo cd di Fra Raf

Pastrano ci informa di un'interessante iniziativa che abbina musica e solidarietà. Vediamo di cosa si tratta.


La buona musica incontra la solidarietà grazie all’idea di Fra Raf, il frate cappuccino Raffaele Ruffo, padre guardiano del convento di San Barnaba, sulle alture di Genova.
Fra Raf ha messo a frutto il suo talento musicale realizzando il cd “Cadesse il mondo”, i cui proventi sono interamente devoluti a “La ciudad de los niños” la grandissima casa del fanciullo fondata dai frati cappuccini genovesi a Lima, in Perù.
"Cadesse il mondo" è innanzi tutto un disco di ottima musica. Dieci canzoni d’autore, arrangiate e suonate da musicisti che vengono dal rock e dal folk. “Mario Riggio e Beppi Menozzi, batterista e tastierista – racconta Fra Raf – vengono dagli Jus Primae Noctis, uno dei gruppi storici del rock progressivo genovese. Il chitarrista Paolo Donnini – continua il cappuccino – era una delle colonne del gruppo di new-country Hocus Pocus”. Questa formazione dà vita a un disco dal taglio funk rock e dal sapore progressivo, grazie anche alla verve di fra Raffaele, che oltre a essere un ottimo autore e cantante, ha un passato da bassista di heavy metal. “E’ stato lo stesso Fra Raf – racconta il tastierista Beppi – a suonare tutte le parti di basso del disco, anche se dal vivo lascerà lo strumento al giovane Claudio Lisci”.
I testi sono frutto di una ricerca interiore profonda, ma – eccetto una singola canzone – non contengono riferimenti religiosi espliciti. “Si parla di valori universali: coraggio, libertà, solidarietà, speranza, amore - spiega ancora Fra Raf – un’overdose di stimoli positivi in un mondo troppo spesso dipinto a sole tinte fosche”.
Oltre ai testi c’è tanta musica, con parti strumentali e spazi solistici. “E’ come un cappuccino con tanta schiuma – dicono scherzando i ragazzacci della band – la nostra musica ha sostanza con tanta schiuma sopra, per il piacere di chi ascolta”.
Il cd “Cadesse il mondo” verrà presentato in un concerto gratuito sabato 20 dicembre, ore 17 sala del Cineclub Chaplin (convento del Padre Santo, sopra Piazza Corvetto), in Piazza Cappuccini 1 , a Genova.
La realizzazione del disco è stata finanziata dai Frati Minori Cappuccini della Provincia di Genova e tutti i musicisti hanno contribuito gratuitamente. Tutte le altre notizie sono disponibili sul sito http://www.cadesseilmondo.com/


CADESSE IL MONDO - Testi e musiche di Fra Raf


Fra Raf: voce e basso
Beppi Menozzi: tastiere
Paolo Donnini: chitarre
Mario A. Riggio: batteria
Hanno collaborato: Verdiano Vera (arrangiatore), Ernesto Gucciardi (pianoforte), Francesca Marrè Bruneghi (voce), Stefania Fadda (violino), Dado Sezzi (percussioni)

Disponibile dal 20 dicembre 2008

http://www.cadesseilmondo.com/


Concerto di presentazione
DOVE: Sabato 20 dicembre 2008, ore 17 sala del Cineclub Chaplin, Piazza Cappuccini 1 , Genova.
FORMAZIONE: Fra Raf: voce e basso, Beppi Menozzi: tastiere, Paolo Donnini: chitarre, Mario A. Riggio: batteria, Claudio Lisci: basso
INGRESSO: gratuito

Ciudad de los Niños de la Inmaculada di Lima (Perù)
La “Ciudad de los niños” fu creata nel dopoguerra per l’iniziativa di un frate cappuccino ligure, Padre Illuminato, missionario in Perù, ed è tuttora gestita dai Frati Cappucci Peruviani.
Accoglie circa 500 ragazzi e adolescenti, provenienti da famiglie povere, sofferenti l’abbandono fisico e morale, vittime della violenza sociale e familiare.
Nella “Ciudad” ci si propone lo sviluppo integrale del ragazzo, attraverso la convivenza in un ambiente di libertà e responsabilità, offrendo un’educazione e formazione cristiana, oltre che una formazione lavorativa.
www.ciudaddelosninos.com.pe

Fra Raffaele Ruffo
Frate Cappuccino, sacerdote, nato a Genova nel 1966. Inizia a suonare il basso a diciassette anni, prendendo alcune lezioni da un contrabbassista buddista. Suona heavy metal per alcuni anni, per poi passare al genere piano-bar. Nel 1992 inizia il cammino per diventare frate e, negli anni seguenti, in occasione di incontri di preghiera o di evangelizzazione, riprende a suonare il basso.
Nel giugno 2007 comincia a scrivere canzoni accompagnandosi con la chitarra. Le propone agli amici, che dimostrano di apprezzarle molto.
In seguito nasce l’idea di inciderle in un disco, unendo l’idea di offrire il ricavato in beneficenza a favore delle missioni dei Frati Cappuccini che operano in Perù.

Nessun commento: