31 GENNAIO: BUON COMPLEANNO, GSS!

Esattamente ventuno anni fa, il 31 gennaio 1988, nasceva a Genova un qualcosa – che io stesso non saprei esattamente definire: gruppo, comunità, tradizione, attività, e chissà cos’altro – destinato a coinvolgere le vite di alcuni personaggi davvero molto particolari, nonché di molte migliaia di altre persone, più o meno inconsapevoli testimoni e, sia detto con bonomia, vittime di questo sodalizio.
L’idea era nata, quasi per caso, due settimane prima. Tre ragazzi genovesi, dopo una domenica poco felice per molteplici motivi, decisero di proseguire il fine settimana ancora per un po’, nel dopocena. Nonostante il maltempo, l’effetto fu positivo. Perché non trasformare in una piacevole consuetudine questa contrapposizione tra la serata “d’ordinanza” del sabato – fidanzate, compagnie, regole, diritti – e la libera uscita domenicale?
Così, con uno dei ragazzi a far da trait d’union tra due – chiamiamole così – sezioni assolutamente eterodosse e mai in contatto in precedenza, ecco aggregarsi altri due personaggi, in quella domenica fredda ma stavolta serena.
Era il tempo della prima chiusura di Via San Vincenzo al traffico automobilistico: non risultò difficile manipolare i segnali stradali (ancora provvisori) in modo tale da costringere gli ignari e radi automobilisti ad un percorso circolare tra via Galata, via San Vincenzo, Via e Piazza Colombo, ancora via Galata, eccetera.
L’esito fu da subito inimmaginabile: risate da lacrime agli occhi, allegria, amicizia, e l’onda già massiccia che nacque quella sera gonfiò fino a proporzioni gigantesche. Da quella proto “serata scazzo”, come venne definita fin dalle origini, sorsero innumerevoli iniziative di ogni genere, destinate a lasciare un segno profondo nei loro autori (il cui numero si allargò ancora nel periodo successivo), ed in tutti coloro che ebbero la buona o cattiva sorte di ammirarne o di subirne le irriverenti gesta.
Ma di questo ci sarà sicuramente modo di trattare ampiamente in altre circostanze.

1 commento:

andrea martini ha detto...

Bravissimo, Giuse!!!
Una ricorrenza come questa andava giustamente celebrata...
Da parte di chi, come il sottoscritto, diede il suo modesto contributo allo storico Gruppo, un invito a tutti gli altri partecipanti (che so essere affezionati lettori del tuo Blog) a postare qualche episodio fra i tanti che ci videro protagonisti.
Anche chi non c'era ha il diritto di farsi quattro risate...
C'è solo l'imbarazzo della scelta, se non ricordo male...
Un abbraccio a tutti da Andrea.

P.S. : tranquilli, tutti i reati riconnessi sono ormai caduti in prescrizione