In un libro i Caduti della RSI a Genova


Pubblichiamo qui l’interessante recensione di un libro sui Caduti della RSI a Genova inviataci da Francesco, che ringraziamo.

Nel più ampio contesto di rilettura degli avvenimenti storici dello scorso secolo, mutato (finalmente!) l’oppressivo e dogmatico clima culturale grazie anche alla tenace opera di quanti, non senza sofferenza personale, hanno osato sfidare quella che Renzo De Felice ha definito la “Vulgata resistenziale” e Giampaolo Pansa “La grande bugia”, stanno trovando maggiore spazio mediatico in questi ultimi anni testi che mettono in risalto anche le verità della parte degli sconfitti del 1945.
A qualcuno piace chiamarlo con il termine “Revisionismo” – anche a noi, perché De Felice è una stella polare, e lui lo usava – altri utilizzano termini simili, per finire con chi, in nome della democrazia, il fatto che si possa dare credito a tutte le opinioni non lo digerisce proprio.
E finalmente, anche per quanto riguarda Genova (città difficilissima, da questo particolare punto di vista), si alza un po’ di quella cappa di oscurantismo, sui caduti della R.S.I. nella nostra città. Il merito va a tre grandi penne "nostrane": Francesco Tuo, Pierfranco Malfettani e Carlo Viale, che dopo decenni di ricerche meticolosissime, sono riusciti a realizzare una vera e propria enciclopedia storica sui tragici fatti avvenuti dall'8 di settembre 1943 alla fine del 1946.Documenti storici, ricostruzioni basate su fonti dirette, ricerche negli archivi locali e nazionali, hanno portato alla ribalta storie meravigliose di donne, ragazze, ragazzi e uomini passati per le armi, durante e dopo (è questa la zona di maggiore infamia dell’intero contesto) la Seconda Guerra Mondiale, rei solamente di una cosa: non aver tradito il loro ideale, a prescindere da ogni considerazione su quanto giusto o sbagliato potesse essere.Il libro, corredato di un gran numero di fotografie e atti ufficiali d'epoca, parla di tutti i caduti appartenenti alla R.S.I. in terra genovese, lungo le oltre 800 pagine di questa ponderosa opera che non può mancare negli scaffali dell’appassionato di storia e di chi apprezza una lettura ad ampio spettro e non minata da preconcetti delle vicende verificatesi negli ultimi anni di guerra.

Francesco Tuo, Pierfranco Malfettani e Carlo Viale – I caduti della RSI Genova 1943-46 Ed. Tradizioni.

Nessun commento: