Voci e volti di Liguria

La Liguria, nel comune intendere, è spesso sinonimo di mugugno, di braccino corto, di resistenza al cambiamento, di silenzi e di egoismi. Un’immagine olografica forse un po’ stinta, ma che talvolta i Liguri stessi – intenzionalmente o no – tendono a rinfocolare.
Esiste però, e ci mancherebbe, una Liguria viva, vitale, intraprendente. Una terra d’eccellenze e di tradizioni, capace di fare e di amare, di pensare in grande e di slanci di generosità che, da striscia di terra fra mare e monti, la trasformano in continente.
E’ questa la Liguria che si ritrova nelle pagine di “Voci e volti di Liguria”, piacevolissima opera prima di Enzo Melillo, volto assai cari ai telespettatori liguri, giornalista della sede Rai di Genova. Il libro nasce dall’esperienza che l’autore ha vissuto lavorando al “Settimanale” di rai 3, al successo del quale ha contribuito dal 2003 ad oggi con il suo stile gradevole e colloquiale.
Lo stesso stile che il lettore riconosce nelle 46 vicende che Enzo Melillo, per i tipi della Fratelli Frilli Editori, ha voluto ricostruire nel suo libro, e che vedono protagonisti personaggi e tradizioni ma anche autentici eroi di tutti i giorni: chi cerca di mantenere in vita antichi mestieri, campioni in rampa di lancio, storie d’ingegno che salva la vita (come la commovente storia di “Caterina” che apre il volume), e straordinarie imprese di solidarietà e d’aiuto ai più deboli, vissute con semplicità e senza clamori.
Il tutto raccontato con squisita sensibilità dall’autore, quella stessa sensibilità che lo ha portato – con la preziosa collaborazione della moglie Margherita – a realizzare in prima persona la versione audio, a beneficio delle persone non vedenti.
Un’opera che si legge con piacere, adatta ai divoratori di pagine ma anche a chi ama sgranocchiare un capitolo al giorno, e che non può mancare sullo scaffale del cultore della Liguria e della sua gente.

Nessun commento: